Sostenibilità

Abbiamo fondato il nostro modello di business considerando centrali gli aspetti della custodia e della cultura artigianale. Crediamo in uno sviluppo sostenibile, con un’attenzione costante alle persone e all’ambiente.

La sostenibilità è per noi un valore fondante, perchè crediamo di poter contribuire concretamente ad un mondo migliore per le nuove generazioni.

“Lo sviluppo sostenibile è ciò che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di appagare le loro esigenze”

La pelle come materiale rinnovabile

Le risorse provenienti da colture agricole e da allevamenti industriali sono rinnovabili.
L’allevamento è funzionale alla produzione di cuoio, essendo questo realizzato a partire dalla pelle scartata dagli impianti di macellazione in qualità di sottoprodotto.
La concia delle pelli è una delle forme di riciclo più antiche, che impiega come materia prima un materiale inutilizzabile a fini alimentari (scarto), e quindi destinato allo smaltimento, trasformandolo in un prodotto ad alto valore aggiunto.

La pelle grezza, quale materiale di scarto dell’industria zootecnica, viene inserita nel ciclo di produzione del cuoio. Tale applicazione permette di ridurre l’inquinamento globale evitando che le pelli debbano essere incenerite. L’eventuale distruzione della pelle animale contribuirebbe in maniera sostanziale alla produzione dei gas serra. Pertanto, il processo di produzione conciaria è un’attività industriale altamente sostenibile dal punto di vista ambientale.

I pellami che utilizziamo rispettano la normativa REACH EC1907/2006 Annex XVII e Annex XIV.

Il regolamento REACH prevede il trattamento speciale del pellame in cui l’acqua di lavorazione viene pretrattata per eliminare le frazioni organiche prima del rilascio nelle acque di scarico biologiche (sgrassatura di pelli ovine).