Pelle Eco-friendly: La Visione Sostenibile di Carbotti per le Borse del Futuro

Pelle Eco-Friendly: Il Viaggio Verso la Sostenibilità delle Borse Carbotti

 

Noi di Carbotti poniamo grande attenzione alle necessità climatiche del nostro pianeta. Adottiamo processi di produzione dei nostri articoli in pelle che non contribuiscono al cambiamento climatico. I nostri fornitori di pellami sono scelti con cura per la loro capacità di aderire all’etichetta Carbon neutral, eliminando le emissioni di gas serra. I materiali vengono sottoposti a un’analisi del ciclo di vita (LCA) per valutare le emissioni di gas serra per metro quadrato di pelle finita lungo tutto il suo ciclo di vita.

Le fasi di analisi comprendono: l’allevamento, la produzione di sostanze chimiche per la concia, la produzione e la trasmissione di energia elettrica e termica impiegate nelle fasi di concia, tintura e rifinitura delle pelli. Sulla base dei dati ottenuti dall’LCA, vengono avviate iniziative per ridurre le emissioni di gas serra, tra cui l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, la riduzione dei consumi idrici attraverso il riciclo dell’acqua, la limitazione dell’uso di prodotti chimici e il miglioramento dell’efficienza energetica dei processi produttivi.

Riteniamo che la sostenibilità debba essere non solo dichiarata, ma anche misurata e confermata. Pertanto, selezioniamo materiali per le nostre borse da donna in pelle che superano certificazioni specifiche, tra cui:

  • Certificazione “Biobased”: pellami con cicli di rinnovo, con un valore di rinnovabilità compreso tra il 70% e il 95%;
  • Certificazione “Blauer Engel”: pellami che rispettano elevati standard ambientali, con basso consumo di risorse naturali e minimo rilascio di gas nell’aria;
  • Certificazione “Oeko-Tex”: applicata a pellami e articoli in pelle in tutte le fasi della lavorazione, garantendo la sicurezza dei prodotti per i clienti.

Inoltre, ci riforniamo da concerie italiane che adottano le pratiche ambientali e sociali dell’industria conciaria LWG. LWG valuta e certifica i fornitori di pelli in base a criteri come la gestione ambientale, il trattamento delle acque reflue, l’efficienza energetica e il rispetto delle normative lavorative. Il punteggio minimo che devono ottenere i nostri fornitori per poter aderire al programma LWG in materia di criteri di valutazione dei punti precedenti è del 75%.

Pertanto, i pellami pigmentati del tipo palmellato che utilizziamo per la produzione delle nostre borse godono della prestigiosa certificazione LWG – Leather Working Group, il protocollo che attesta la conformità a standard ambientali rigorosi e certifica il nostro sforzo e lo sforzo di tutta la nostra filiera produttiva verso una produzione ecologica e una gestione sistemica della Qualità, dell’Ambiente, della Sicurezza e dell’Etica.